Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Pian del Gacc

Zona ideale per passeggiate o percorsi in mountain-bike, per un tuffo nella natura, nella storia o nelle leggende che la popolano

Se ami lo sport e la vita all’aria aperta ti troverai a tuo agio in località Pian del Gacc a Fornace.
La zona, immersa nel verde, è il luogo ideale per passeggiate o percorsi in mountain-bike, per un tuffo nella natura, nella storia o nelle leggende che la popolano.
 

Sono numerose le testimonianze dell’intensa e famosa attività mineraria (cadini, calcare, canope) che interessò la zona nel corso del Medioevo. Le antiche miniere d’argento sono dette canope e il loro nome ha chiare analogie con il tedesco Knappe (minatore). Il periodo del principato del Vescovo Federico Wanga (1207 – 1218) fu quello di maggior splendore, anche grazie all’arrivo dalla Germania di molti minatori soprannominati “canopi”, esperti nella preziosa tecnica di estrazione dell’argento.

Pian del Gacc è attrezzato con due campi da tennis, parco giochi e campi di bocce per poter praticare numerosi sport all’aria aperta.

Scopri gli itinerari:

Scopri tutti gli itinerari trekking e passeggiate